My world

Associazione Culturale IDEA – Arzano

I.D.E.A. – Intercultural Development for Environment and Arts è un’associazione senza scopo di lucro fondata nel Dicembre 2009. L’associazione, nata dalla professionalità di un gruppo di ricercatori e studiosi esperti in management dei Beni Culturali, si è proposta sin dal primo momento di diventare un punto di diffusione innovativo nel panorama della promozione e valorizzazione del patrimonio culturale nonchè di tutela dell’ambiente e del paesaggio. L’“Idea” chiave è nella condivisione dell’esperienza e delle attività culturali in ogni ambito e direzione attraverso la realizzazione di attività sociali, artistiche, teatrali e all’organizzazione di eventi e incontri.

Lo Stregatto è la rivista dell’associazione culturale Idea. Come Idea si propone di promuovere e diffondere la cultura senza limiti e senza confini di carattere e di gusto, attraverso il rinnovamento delle idee e l’approfondimento di tematiche nel campo dell’arte, della fotografia, della letteratura, del teatro, della musica, del cinema, del fumetto, della moda, del design, dell’ambiente, del turismo e della cultura in rete.

__________________________________________________

Associazione Unilpe Punto Azzurro – Napoli

L’Associazione UNILPE PUNTO AZZURRO NAPOLI è nata a Napoli nel dicembre 2012 con lo scopo primario di dare assistenza e tutela ai cittadini e agli immigrati, rivolgendo le sue attività ai lavoratori, ai pensionati e a tutte le fasce più deboli del tessuto sociale cittadino fornendo servizi di assistenza fiscale, previdenziale ed assistenziale.

L’associazione ha attualmente più di 200 soci e 5 collaboratori volontari che, attraverso diverse competenze (fiscali, tributarie, previdenziali, legali e catastali) garantiscono servizi a cittadini ed immigrati per cinque giorni a settimana.

L’attività primaria dell’associazione è stata quella di dar vita ad un centro di assistenza fiscale e di raccolta previdenziale che, senza scopo di lucro, offre ai soci aiuto nel disbrigo delle principali pratiche fiscali e previdenziali e sostegno nell’ottenimento di prestazioni a sostegno del reddito. Successivamente a tali attività si sono aggiunte anche la creazione di uno sportello-immigrati e la fornitura di consulenze legali e previdenziali gratuite.

________________________________________________________

Associazione Musicale Nea Mousikè – Torre del Greco

L’Associazione Musicale Nea Mousikè nasce nel Novembre 2010 dalla volontà di un gruppo di musicisti professionisti e di amatori della musica desiderosi di dare al Coro da loro costituito una struttura ufficiale, stabile e ben organizzata.

Partendo dall’esperienza del Coro, oltre a favorirne e sostenerne l’attività concertistica, l’Associazione Nea Mousikè si pone come scopo la promozione e la diffusione della cultura, della musica e dell’arte senza nessun confine di carattere e di gusto; la formazione musicale di uomini e donne di tutte le età; l’organizzazione di concerti, conferenze, seminari di studi ed eventi a tema musicale e culturale.

________________________________________________________

Coro Parrocchia Madonna delle Grazie – Torre del Greco

Il coro della Parrocchia Madonna delle Grazie nasce nel 1993 da un’idea di Stefano Russo, che a partire dal 1996 ne assume la direzione, con l’intento di creare un gruppo di giovani interessati ad un cammino spirituale, artistico e culturale volto al servizio della liturgia, cercando di conciliare nel migliore dei modi il desiderio di lode a Dio, Signore di ogni bellezza, e la volontà di porsi come guida dell’assemblea per permetterle, così, di “celebrare cantando”.

Il coro, poi, da solo o insieme ad altri cori di Torre del Greco e della Diocesi di Napoli, ha animato importanti celebrazioni come le Ordinazioni Presbiterali nella Cattedrale di Napoli (1998), il Giubileo della Diocesi di Napoli alla presenza del S. Padre Giovanni Paolo II in Piazza S. Pietro a Roma (2000), l’ammissione dei prelati al Capitolo della Cappella del Tesoro di S. Gennaro (2003), la Santa Messa presieduta dal S. Padre Benedetto XVI in Piazza del Plebiscito a Napoli (2007).

Inoltre, insieme al Coro della Basilica Pontificia di S. Croce e al Coro della Parrocchia di S. M. del Carmine, ha costituito per più di un decennio il nucleo del Coro del Presbiterio di Torre del Greco, animando le più importanti celebrazioni cittadine come le solennità del SS. Corpo e Sangue di Cristo, le Stazioni Quaresimali e le Feste del Beato Vincenzo Romano.

________________________________________________________

Circolo Letterario Bel-Ami – Roma

Il Circolo letterario Bel-Ami è un’associazione senza scopo di lucro che persegue interessi di natura culturale e artistica.
Tra gli scopi che si propone vi è la realizzazione e la valorizzazione di iniziative culturali nei settori della letteratura, del teatro, della pittura, e dell’arte in genere, promuovendo e organizzando mostre, convegni, dibattiti, stage, conferenze e concorsi letterari.

Il Pendolo è una rivista di approfondimento che desidera ridare lustro ai grandi maestri della letteratura e dell’arte in genere riproponendoli in una chiave di lettura accessibile a tutti mediante un linguaggio fresco e dinamico.

________________________________________________________

Associazione Musicale Domenico Scarlatti – Napoli

L’Associazione Domenico Scarlatti, fondata nel 1982 dal Maestro Enzo Amato, ha l’intento di diffondere la grande musica e la cultura del ‘700 Napoletano. Durante il suo lungo percorso, noti artisti e studiosi hanno attivamente collaborato alla realizzazione di numerosi progetti promossi dalla Associazione tra cui Maria Luisa Anido, Maxence Larrieu, Sandro Cappelletto, Marcello Abbado.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: