Smartphone, tablet, NFC, apps…chi non si aggiorna è perduto!

Si dice che sia ormai in declino, se non del tutto superata, l’era del software.

L’idea del programma, che occupa molto spazio in memoria, ricco di opzioni e che richiede di solito di un supporto magnetico per l’istallazione o di un download dal sito del produttore, si ritiene sorpassata dalle “apps”, le applicazioni, come quelle usate da smartphone e tablet che, occupando poco spazio e con un’istallazione rapidissima, permettono al dispositivo di svolgere determinate funzioni in passato riservate ai ben più pesanti software, dall’agenda, ai lettori musicali e di files di testo, agli antivirus, ai giochi, ecc.

Di certo le possibilità offerte da questi programmi in miniatura non sono quelle di un programma realizzato con tutti i crismi ma è ormai noto che l’utente medio non sfrutta più del 15-20% delle funzioni offerte dai vari software e quindi ci si può accontentare.

Le apps, che tra breve sbarcheranno anche sui pc, sono disponibili on-line in appositi store, come quelli di Apple (per i sistemi operativi iOS) e di Google (per i  sistemi operativi Android), dunque la loro reperibilità è estremamente facile e veloce e, anche se attualmente la app più diffusa è il giochino Angry Birds, va detto che tutto ciò può rivelarsi molto utile anche sul versante culturale.
È da poco disponibile anche in Italia, infatti, la tecnologia NFC che permette di effettuare pagamenti tramite smartphone e senza l’utilizzo di contanti o carte di credito proprio grazie ad apposite apps.

Tale tecnologia, per ora utilizzata in via sperimentale per i biglietti dei mezzi pubblici milanesi, potrebbe consentire una notevole facilitazione nell’acquisto di biglietti per teatri, mostre, concerti, ecc. riducendo le code e superando l’annoso problema delle prevendite.

da “Lo Stregatto” del 18 Aprile 2011

Annunci

Pubblicato il 21/04/2011, in Web culturale con tag , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: