Comuni Italiani. Un sito fuori dal… comune

Non è né facile né scontato pensare ad un sito internet che affronti il tema delle informazioni relative ai comuni italiani sotto una duplice veste, una caratterizzata da un taglio istituzionale e l’altra da un taglio giornalistico o, per essere più precisi, da blogger.

È questo il sito di Comuni Italiani, un’immensa raccolta di dati relativi a decine di realtà del Bel Paese, dai grandi capoluoghi di provincia ai piccoli paesini talvolta non indicati neanche sulle carte geografiche.

Come detto però tale panoramica è resa seguendo un doppio binario: da un lato il sito vero e proprio che fornisce dati statistici e demografici su comuni, province e regioni, dall’altro il blog che raccoglie una serie di articoli di diverso genere, dagli itinerari, ai racconti di viaggio alle interviste.
La grafica, in puro stile Wikipedia, non è particolarmente accattivante ma risulta essere funzionale a fornire informazioni chiare e facilmente reperibili. Non è infatti l’estetica il punto di forza di questo sito quanto piuttosto l’originalità che sta nel voler trovare un punto di contatto tra l’enciclopedia e le esigenze del web 2.0 nel quale i contenuti sono personali, soggettivi, interattivi.

La sezione blog così non solo aggiunge a dati e cifre dettagli non propriamente istituzionali e immagini di scorci particolari ma permette al visitatore di intervenire, anche solo commentando l’articolo, consentendo così di arricchire i contenuti di esperienze, considerazioni e precisazioni provenienti dal popolo del web e, in particolare, dagli abitanti stessi di quei luoghi.

Links esterni
Comuni Italiani

Il blog di Comuni Italiani

da “Lo Stregatto” del 1 Dicembre 2010

Annunci

Pubblicato il 09/01/2011, in Cultura, Web culturale con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: