Per chi vuole stupire con gli effetti speciali

Oggi la tecnologia ha notevolmente ridotto il gap tra amatoriale e professionale. I software di fotoritocco, grafica, editing musicale, mixer, registrazione audio e montaggio hanno reso tutti dei potenziali fotografi, grafici, compositori, produttori musicali e cinematografici professionisti.

Certo, si tratta solo di “potenzialità”, le doti tecniche ed artistiche fortunatamente contano ancora, ma queste risorse possono permettere anche a chi ha pochi mezzi a disposizione di mettere in luce le proprie doti.

In particolare i programmi di montaggio in commercio sono arrivati ormai a livelli altissimi (pensiamo soprattutto a Premiere di Adobe, Avid Liquid di Pinnacle, Final Cut di Apple o Vegas di Sony) e possono tranquillamente essere utilizzati da professionisti del settore.
Una volta in possesso del software, delle capacità tecniche e delle doti artistiche, però, la questione non è conclusa del tutto: mancano ancora i materiali da montare.

Ammesso che si sia in possesso delle immagini e delle musiche (originali, delle quali si possiedono i diritti o non coperte da diritto d’autore) quasi sempre serve anche un altro elemento, apparentemente banale, ma spesso fondamentale, gli effetti sonori.
Provare a produrre effetti sonori “fatti in casa” potrebbe rivelarsi tanto costoso in termini di tempo quanto inutile in termini di resa, ma ecco che, ancora una volta, viene in aiuto la rete.

Sono infatti presenti on line diverse banche dati di effetti che possono essere ascoltati in anteprima e scaricati (spesso gratuitamente) per poi essere inseriti nel programma di montaggio in una traccia audio apposita.
Come al solito la differenza tra siti che permettono il download gratuito ed altri che forniscono servizi a pagamento si fa sentire soprattutto quando si cercano dei suoni estremamente particolari.
Se però l’alternativa è rovistare tra i rifiuti alla ricerca di qualcosa da sbattere-rompere-tagliare per produrre il suono desiderato allora ci si può di certo accontentare.

Links esterni
Sound Bible

SoundSnap

Partners In Rhyme

Absolute Sound Effects Archive

da “Lo Stregatto” del 5 Novembre 2010

Pubblicato il 06/01/2011, in Web culturale con tag , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: