Da aNobii a LinkedIn: la rivincita dei social network

Qualche tempo fa, su queste pagine, ci chiedevamo se fosse possibile fare cultura attraverso i mezzi offerti dall’internet 2.0 e daisocial network in particolare.

Di certo può sembrare strano come un fenomeno di massa e fondamentalmente generalista come questo possa dare i giusti spazi, al suo interno, ad istruzione, arte e cultura.
Chi si occupa di queste cose, infatti, non ha nessun problema ad attivare un account sui principali social network, il problema è far percepire agli “amici” che i contenuti che si vanno a proporre travalicano l’obiettivo classico del “condividi” ma intendono far leva sulle coscienze sociali delle persone.

In effetti, se si considera il valore culturale medio di quanto pubblicato su facebook, sarebbe abbastanza difficile ipotizzare che operazioni di promozione socio-culturale che volessero utilizzare tale mezzo possano rivelarsi efficaci non solo nell’immediato ma anche in tempi medio-lunghi.
Ebbene, c’è chi ci ha provato, e ha voluto utilizzare lo strumento generalista del social networkcercando però di specializzarlo e renderlo funzionale a particolari esigenze culturali o sociali.

È questo il caso di aNobii che intende creare contatti attraverso la condivisione di esperienze legate alla lettura; LinkedIn che mira a far nascere relazioni di tipo professionale, ponendosi come facilitatore delle dinamiche interne al mondo del lavoro; Academia dedicato all’università e alla ricerca scientifica.

Ovviamente tali progetti non dispongono dei grandi numeri di facebooktwitter ma ciò non è da considerarsi per forza un limite. Anzi, pensare che internet possa divenire uno strumento per venire incontro alle diverse esigenze degli utenti, superando definitivamente l’idea (molto televisiva) che siano necessari grandi contenitori che offrano contenuti omologati e statici, potrebbe rivelarsi un’idea fruttuosa e utile a tutti.

Links esterni
aNobii

da “Lo Stregatto” del 26 Aprile 2010

LinkedIn

Academia

Annunci

Pubblicato il 30/12/2010, in Cultura, Web culturale con tag , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: