La cultura al tempo dei Social Network

Il Social Network è un fenomeno di massa ormai anche in Italia. Non più solo Facebook, del quale sembra non si possa fare a meno di parlare, a prescindere dall’oggetto della discussione, ma ancheTwitter, insieme ad altre piattaforme simili, settoriali o specialistiche, sta iniziando a diffondersi.
Ebbene, anche il mondo dell’arte e della cultura non ha tardato a manifestare la sua presenza in questi nuovi ed inesplorati territori: non mancano infatti pagine, gruppi e profili degli enti e delle istituzioni culturali (a cominciare dal MiBAC), di artisti e intellettuali, di coloro che “commercializzano” il prodotto arte e cultura, degli esperti del settore o dei semplici appassionati.

Resta quindi da chiedersi quanto sia effettivamente utile, per ciascuna delle categorie suddette, l’utilizzo di questi nuovi strumenti.
Di certo, dal punto di vista numerico, è innegabile che molte operazioni di promozione e diffusione culturale attraverso i Social Networks si siano rivelate vincenti: se solo si considerano i gruppi di “fans” di musei, teatri, accademie, festival e simili su Facebook si nota come i numeri siano davvero impressionanti.

D’altro canto, però, emerge come in questi contesti siano dilatati e amplificati i rischi che molti considerano tipici del web: l’eccesso di informazione e la mancanza di controllo.
La voluta “democraticità” di Facebook, ad esempio, nel quale non è possibile personalizzare le pagine ma si può lavorare solo sui contenuti, spesso non permette la formazione di giudizi che facciano da “filtro” ai copiosi flussi di informazioni in entrata e il prestigio o l’autorevolezza di chi propone un certo contenuto non sempre riesce a colmare tale lacuna e ciò perchè non è quasi mai possibile verificare tanto la correttezza del messaggio quanto la reale natura della fonte.

Riferimenti bibliografici
AA.VV., Facebook come. Le nuove relazioni virtuali, Franco Angeli, Milano 2009

Links esterni
www.facebook.com

www.twitter.com

da “Lo Stregatto” del 12/01/2010

Annunci

Pubblicato il 28/12/2010, in Cultura, Web culturale con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: